NELLA GRANDE FUGA GIOVANNI VENTURELLA E' IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA
- campofeliceweb

- 16 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Eletto Giovanni Venturella nuovo Presidente del Consiglio Comunale.
Venturella, già Maresciallo dell'esercito italiano in pensione, era stato capogruppo di maggioranza nell'attuale amministrazione guidata dal Sindaco Di Maggio.
A seguito della frattura verificatasi in Amministrazione Comunale, Venturella insieme ai Consiglieri Parisi e Pecoraro, ad aprile aveva formato un gruppo indipendente criticando aspramente le scelte del Sindaco e giudicando fallito il progetto del primo cittadino.
Uno tsunami politico che ha di fatto sancito la perdita della maggioranza consiliare per il sindaco Di Maggio.
Successivamente anche il Presidente del Consiglio Comunale dr.ssa Ingrao si era dimessa, aggravando ancor di più la crisi.
Il 7 luglio entra in Consiglio Comunale il consigliere Giuseppe Taravella primo dei non eletti nella lista di Di Maggio che si dichiara immediatamente indipendente dal gruppo consiliare del sindaco. Alla luce dei nuovi equilibri consiliari nel momento dell'elezione del nuovo Presidente , il Capogruppo di Opposizione, visto che il Sindaco aveva addirittura perso la maggioranza numerica in consiglio, chiedeva un aggiornamento del consiglio al 14 luglio.
Nel consiglio comunale del 14 luglio viene eletto il nuovo Presidente , Venturella con i 7 voti del Gruppo di Opposizione "Campofelice Adesso Giardina Sindaco", i voti del Gruppo di Venturella "Insieme per il popolo di Campofelice" e il voto del Consigliere Taravella.
Il candidato ufficiale del Sindaco alla Presidenza, l'assessore Antonella Di Maggio, sconfitta con 5 voti.
Una situazione dove il Sindaco non ha più i numeri e il Capogruppo di Opposizione Giulio Giardina anticipa al Sindaco che qualora non dovesse dimettersi, si provvederà a protocollare la mozione di sfiducia che è già stata sottoscritta da oltre i 2/5 dei consiglieri previsti dalla normativa.
Nella giornata successiva il consiglio comunale altro duro colpo per Di Maggio.
Si dimette anche il consigliere Rosario Pruiti facente parte del gruppo consiliare del sindaco.
Ad oggi il gruppo consiliare di maggioranza può contare ufficialmente solo su 3 consiglieri, ovvero 1/4 del consiglio comunale ad appena 26 mesi dalle elezioni.
Il capogruppo di opposizione di Campofelice adesso Giulio Giardina dichiara : "Una situazione imbarazzante dove la confusione regna sovrana e dove l'unica cosa che abbiamo capito e' che lei sindaco di sua iniziativa non si dimettera' mai".








Commenti